giovedì 7 maggio 2015

Spaghetti col pomodoro al superlativo assoluto.


Tutto si può migliorare, non è difficile, occorre solo un po' di tempo e procurarsi prima gli ingredienti, per il piatto nazionale in versione da urlo credo che ne valga la pena (ovviamente il parere è mio personale).

Gli ingredienti :
passata di pomodoro,
pomodoro a cubetti,
pomodoro pelato,
una ventina di pomodorini di Pachino oppure 10 Piccadilly (dimezzare per solo 2 persone),
alcune foglie di basilico,
una cipolla grande o due più piccole,
olio evo e sale,
la pasta che preferite.

Disponi le quantità di ogni ingrediente in base ai commensali, se eccedi puoi sempre conservare in frigo o surgelare.

Ciò che uso io: Pelati Cirio, Pummarò Star, pomodoro a cubetti Cuore Mediterraneo (al Todis), cipolla bianca, pasta Alberto Poiatti, sempre al Todis (la pasta dove finalmente sento il sapore del grano).

Procediamo:
Tagliate la cipolla a piccoli pezzetti e fatela cuocere il padella con l'olio, aggiungendo per 2 volte una tazzina d'acqua ed alla fine olio finchè sarà cotta. Mettetela da parte.
Nella stessa padella che avete usato prima, cuocete la passata di pomodoro aggiungendo poco alla volta zucchero per togliere l'agro, finchè soddisferà il gusto personale. Aggiungete anche questo alla cipolla. Rifate lo stesso identico procedimento con i cubetti e dopo ancora con i pelati sgocciolati di tutta la parte liquida. Dopo averli lavati e tagliati a metà, procedete con la cottura dei pomodorini, uniteli all'altro pomodoro, alla cipolla e passateli nel passa verdure, eventualmente non vi sembrassero sufficientemente cotti, potete cuocere ulteriormente la loro salsa nella stessa padella di prima. Ad ogni singola cottura in padella aggiustate di zucchero e, solo alla fine, anche di sale.
Cuocete la pasta al dente e versatela nella scodella col condimento assieme alle foglie di basilico ed a poco olio crudo, mescolate moto bene e servite. Parmigiano se piace.

Rischi: non desidererai altra salsa all'infuori di questa.













Nessun commento: