mercoledì 27 maggio 2015

Condimento solo vegetale, superlativo.

Dosi per tre piatti:

3,5 etti di fettucce N° 12 Poiatti,
2 zucchine genovesi,
mezzo peperone rosso o giallo tagliato a listelli,
2 carote tagliate a rondelle,
1 melanzana tunisina a tocchetti, quella tonda che tende al viola chiaro,
8 cipolline bianche tagliate a metà, di dimensione come quelle sotto aceto.
8 funghi champignon senza gambo e tagliati a pezzi,
un pugno di pisellini surgelati,
4 foglie di basilico tagliate a pezzi di un cm.
5 cucchiai di olio evo.


In una padella grande, friggere nell'olio tutti i vegetali tranne il basilico; iniziare mettendo in padella le carote, poco dopo le cipolle, dopo ancora le melanzane, poi il peperone, le zucchine, i funghi, per ultimo i piselli e salare. Aggiungere il churry e rimestare di tanto in tanto, saranno cotti quando si ridurranno di 1/3.
Aggiungere il basilico a fuoco spento.

Cuocere molto al dente la pasta, aggiungerla nella padella con 4 cucchiai di acqua di cottura, quindi fare mantecare e servire.
Il condimento tenderà a rimanere sul fondo della padella, distribuirlo in ogni piatto mettendolo con un cucchiaio sopra la pasta.

Il vino bianco da abbinare a questo piatto:
Giada, della cantina Duca di Corleone (poco più di 4 Euro al Carrefour).






Curiosità:

Il masala è una miscela indiana di spezie che incorpora i sapori tipici dell’India, i toni freschi del coriandolo, il profumo di terra della curcuma, il pungente della senape e del peperoncino, stemperati dagli accenti dolci e armonici della cannella e dell’anice, che rendono questa miscela fragrante e soave, straordinaria per esaltare i sapori delle verdure, dei dahl di legumi (zuppe tipiche del sud dell’India), delle salse da abbinare a formaggi e uova.
Universalmente è invece noto il termine curry derivato dal tamil “cari”, salsa piccante. Furono gli inglesi a colonizzarne la denominazione, ribattezzando curry sia la miscela di spezie che la salsa.

Come si usa: a secco a cucchiaini nelle pietanze in cottura; in olio caldo lasciato sfrigolare 2-3 minuti per insaporire il fondo di cottura; a freddo a fine cottura; in pasta, lasciato consumare in una casseruola, con salsa di pomodoro, pesto di cipolla o aglio,  zenzero fresco e un buon olio vegetale monoseme.

Nessun commento: