domenica 2 ottobre 2016

Oggi si mangia di fino, anzi di gusto: spaghetti con cacio e pepe, una ricetta "romanaccia".



Ingredienti per 3 (buone forchette):
400 g di spaghetti o spaghettoni, 250 g di pecorino ben stagionato, pepe nero in grani, sale.
Preparazione:
grattugiate il pecorino e tritate il pepe nero, schiacciandolo molto bene col fondo di un bicchiere; lessate gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, dato che il formaggio è già molto salato di suo. In una capiente ciotola mescolate il formaggio con il pepe e, ad un minuto dallo scadere del tempo di cottura degli spaghetti scolateli con un forchettone, estraendoli dall'acqua di cottura. Buttateli direttamente nella ciotola con il condimento. Scolando la pasta in questo modo, l'acqua di cottura che porterete nella ciotola farà da legante fra la pasta e il condimento creando una sorta di salsa saporitissima. Mescolate energicamente di modo che il condimento sia ben distribuito e servite immediatamente per evitare che il formaggio si ricompatti.
Sconsiglio di aggiungere olio o burro, il piatto è già ben equilibrato, anche uno soltanto di questi due ingredienti lo appesantirebbe.

Per condire la pasta adotto un mio metodo: metto da parte del formaggio che spargo dopo sul piatto già pronto.
Personalmente mescolo 2/3 di pecorino con 1/3 di "puzzolente" caprino, entrambi ben stagionati e .... siciliani .... delle Madonie. UNA GODURIA PER IL PALATO CHE AMA I SAPORI FORTI !

Nessun commento: