mercoledì 26 ottobre 2016

RISO, ZUCCA, SALSICCIA E CASTAGNE SECCHE


Ingredienti per 2 porzioni (quantità approssimative)
riso per risotti per 2 persone
zucca 300 gr. circa
castagne secche 100 gr.
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
olio extravergine di oliva, sale, pepe, pecorino qb
salsiccia o pancetta (facoltativo) q.b.


Mettere a bagno le castagne secche la sera prima.
Ho lessato la zucca, sbucciata e fatta a pezzi, in un brodo vegetale, con carota, cipolla e sedano, assieme alle castagne, per una mezz’ora.
Nel frattempo in una casseruola ho fatto appassire mezza cipolla con olio e  salsiccia (in alternativa alla salsiccia la pancetta).
Intanto ho fatto tostare il riso in una padellina con un poco olio e cotto col brodo vegetale. Verso fine cottura ho versato il riso nel tegame con la cipolla e salsiccia, ho unito la zucca e le castagne. Ho amalgamato il tutto ed ho spento e fatto riposare il riso per cinque minuti.
Ho completato il piatto con una macinata di pepe nero, un giro di olio extravergine di oliva ed una spruzzata di pecorino, ma va bene anche parmigiano.

Nessun commento: