domenica 25 settembre 2016

Croxetti o corzetti liguri al sugo di triglie alla livornese.





La ricetta non è mia, ma dell'amica Robi Robieale Iso (Brava, spero che non l'abbia a male), ho soltanto aggiunto qualcosa per la preparazione della pasta fresca. E' una di quelle ricette che non occorre aver già preparato per sapere che servirà a portare in tavola un piatto molto buono. 

Ingredienti per 3 persone
250 g di pasta di grano duro fatta in casa (come in figura), anche all'uovo, impastata con sole uova e senza acqua.
10 triglie di scoglio medie o 15 piccole sfilettate (si trovano surgelate, già pulite e sfilettate, non sono dei nostri mari ma sono buone ugualmente)
4 gamberoni
1 barattolo di pomodoro a pezzettoni
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaiata abbondante di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
farina q.b.
olio evo.

Procedimento:
Prendete i filetti di triglia infarinateli e levate l'eccesso. In una padella grande (vi servirà poi per mantecare con la pasta)  leggermente unta d'olio fate dorare i filetti di triglia adagiandoli con la parte della pelle in su e farli dorare a fuoco medio per 3 minuti, dopo li girate con la pelle giù delicatamente e avanti per altri 3 minuti.

Aggiungete metà del vino e fate evaporare. Togliete le triglie e mettetele da parte.
Nella stessa padella soffriggete l'aglio, aggiungete il pomodoro, il resto del vino salate e pepate e fate andare la salsina per una decina di minuti.
Spezzettate le triglie e riunitele alla salsa e fate andare mescolando delicatamente per altri 10 minuti a fuoco basso. Poco prima della fine aggiungete il prezzemolo (tenete un pò da parte) e spegnete.
In una capiente pentola fate bollire abbondante acqua con sale ed un goccio d'olio in modo che non si attacchino l'un l'altro e fate cuocere per il tempo indicato sulla vostra confezione, la mia circa 20 minuti.
Prima di cuocere la pasta, in  un padellino dorate i gamberoni senza il carapace con un pò di olio, sale per circa 5 minuti da ambo le parti e spegnete.
Rimettete sul fuoco la padella con il condimento poco prima della fine cottura pasta e non appena pronta con colino scolate e versate direttamente in padella la pasta e fatele saltare - mantecandola -  amalgamando bene. Se vi sembra denso aggiungete un cucchiaio dell'acqua della pasta.
Per impiattare versate con un cucchiaione la pasta con il sugo completate con un gamberone e magari un pò di prezzemolo tritato per dare colore.
Buon appetito.


Nessun commento: