venerdì 25 dicembre 2015

Torta ciskake ai frutti di bosco.

Il cheesecake , come dice la parola, dovrebbe indicare un dolce al formaggio, ma non è esattamente così, in realtà nel prepararla vengono utilizzati diversi derivati del latte, che non sono dei veri e propri formaggi.

Io la preparo con questi ingredienti:

1 bustina di panna da montare
una cofezione grande di Filadelfia light
una confezione di mascarpone da 250 gr.
1 pacco di biscotti digestive
1 pacco di biscotti grancereale croccante
1panetto di burro da 250 gr.
i bustina di vaniglia
5 fogli di colla di pesce
2 cestinetti di fragoline di bosco
1/2 chilo frutti di bosco surgelati (fateli scongelare e sgocciolateli)
4 cucchiai di zucchero.

Procedimento:

mettere a bagno in acqua la colla di pesce per qualche minuto, strizzatela, scioglietela in pochissimo latte bollente che, dopo raffreddato aggiungerete al filadelfia ed alla panna (montata con 2 cucchiai di zucchero e la vaniglia); mescolate bene il tutto con la frusta.

Rompere uno ad uno i biscotti premendoli col fondo di un bicchiere, polverizzateli col minipimer ed aggiungeteli al burro fuso. Con questo impasto tappezzate l'interno della tortiera rotonda (già coperto con 2 strisce affiancate di carta da forno, che lascerete fuoriuscire dai bordi, (servirà alla fine per sollevare la torta, toglierla dal contenitore e porla sopra un grande piatto o una base).
Ponete la teglia in frigo per solidificare il composto,dopo riempite il suo interno con la panna, il filadelfia ed il mascarpone mischiati insieme. Preparate una crema a caldo con 2 cucchiai di zucchero ed un cestino si fragoline, lasciatela intiepidire e spalmatela a strato sottile sopra la torta, (aitutandovi col dorso del cucchiaio). Mettete sopra le altre fragoline mischiate ai frutti di bosco. Tenetela in frigo per parecchie ore, dopo estraetela dalla tortiera come ho spiegato prima.










Nessun commento: