giovedì 28 gennaio 2016

Tonno tonno delle mie brame (condimento linguine per 3-4).










Cosa usare:

1 scatoletta di tonno in olio di oliva da 160 gr.
1 al naturale da 80 gr.
400 ml. di brodo di ceci (anche la semplice acqua di cottura)
50 gr. di misto per soffritto
2 carote grossolanamente frullate
1 spicchio d’aglio (in camicia)
4 cucchiai di extravergine
1/2 tazzina da caffè di vino bianco
1 spolverata di farina 00
sale ed un pelo di pepe nero

Come usarli:

Mettere dell’acqua in un pentolino assieme alle carote e lessare per 4 minuti, poi scolarle.  In una padella con l’olio, mettere il soffritto e l’aglio, 1 minuto dopo le carote e togliere l’aglio, 1 minuto dopo il brodo di ceci e poco dopo la spolverata di farina e di pepe, mescolare bene e TOGLIERE DAL FUOCO. Aggiungere in padella l’intero contenuto delle 2 scatolette di tonno, così com'è senza togliere nulla ed il vino bianco. Il sugo è pronto ad accogliere le linguine cotte al dente e mescolate poco e con estrema delicatezza.
Per beneficiare di un sapore finale più deciso e dare maggiore croccantezza d'insieme: mettere le carote a friggere per 2 minuti dentro una padella con l’olio, aggiungere il soffritto e l’aglio …… da questo punto in poi procedere come descritto prima.


E’ un modo nuovo di usare il tonno come condimento per la pasta, una validissima alternativa al tonno e pomodoro o al tonno in bianco, potrebbe sostituire definitivamente questi due condimenti, il rischio c’è ed è un rischio concreto.

Nella foga di provare il piatto, non assaggio mai prima che tutto sia nel piatto, non ho fatto foto al piatto intonso, quelle pubblicate però, rendono lo stesso.

Nessun commento: