venerdì 7 agosto 2015

BOTTARGA DI TONNO O DI MUGGINE?


Quella di tonno è sicuramente più pregiata (e molto più cara), mentre la bottarga di muggine bisogna saperla elaborare.
Vi propongo oggi un condimento per spaghetti a base di economica bottarga di muggine.

INGREDIENTI per 3 o 4 persone:
3 cucchiaini di bottarga di muggine;
3 spicchi di aglio rosso pulito;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 cucchiaino di pepe nero macinato;
1/2 bicchiere di vino bianco;
1 cucchiaio di salsa di pomodoro già cotta;
1 limone;
6 cucchiai di olio evo;
1 cucchiaio di mollica di pane grattugiato abbrustolita;
Spaghetti ruvidi oppure linguine q. b. -

PREPARAZIONE:
Spaccate l'aglio a metà e mettete 1/2 spicchio nella padella grande con l'olio. Non appena inizia ad imbiondire aggiungete il restante aglio, il cucchiaio di pomodoro e friggete per 30 secondi (se avete un para spruzzi usatelo appoggiandolo sopra la padella, se è più piccolo della padella tenetelo appoggiato sopra, meglio se ha il manico). Aggiungete adesso il vino bianco e friggete per altri 30 secondi. Spegnete il fuoco, togliete l'aglio ed aspettate che il sugo intiepidisca. Adesso aggiungete spargendola la bottarga, un pugno di prezzemolo tritato molto fine (solo foglioline e niente gambo), il pepe nero e poca buccia grattugiata di limone. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli non completamente (il colapasta deve gocciolare) e saltateli poco dentro la padella col condimento. La mollica abbrustolita va sparsa sopra la pasta già condita e messa nel piatto, massimo un cucchiaino.

Come abbrustolire (in palermitano atturrare - muddica atturrata -) la mollica di pane grattugiato: fate scaldare molto bene sul fornello acceso una padellina, versatevi un cucchiaio di mollica, togliete dal fuoco continuando a mescolarla velocemente con un cucchiaio finchè non diventa marroncino chiaro (fate attenzione che non diventi marrone, saprebbe di amaro), quindi ponetela dentro un piattino che porterete a tavola.

Nella foto, sia del condimento in padella che del piatto, appaiono delle listarelle di sottilissima buccia di limone, invece un po' di buccia grattugiata, secondo il mio gusto ci sta meglio.



Nessun commento: