lunedì 17 agosto 2015

PESTO ROSSO.

Un'ottimo sugo, davvero originale e che stupirà.

Ingredienti per tre persone:

1 cucchiaio colmo di estratto di pomodoro,
2 uova,
2 cucchiai di pesto,
1 etto di parmigiano grattugiato,
1 panna da cucina,
5 cucchiai di olio di semi di girasole,
1 melanzana,
1 cucchiaio di olio evo,
sale e pepe nero macinato q. b.

L'estratto non è il concentrato di pomodoro,  la consistenza è quella del pane in pasta ed è salsa di pomodoro dalla quale viene fatta evaporare l'acqua. In questa ricetta si può sostituire con il concentrato di pomodoro, ma non darà lo stesso identico risultato dell'estratto. Nel caso in cui si usi il concentrato, occorrerà usarne 3 cucchiai colmi. Le foto sono del sugo già pronto.




Esecuzione:

Sciogliete completamente in un piatto fondo, aiutandovi col dorso di un cucchiaio, l'estratto di pomodoro in poca acqua, aggiungete 1 uovo sbattuto, la panna, il parmigiano, il pepe, poco sale e mescolate bene il tutto. Friggete per 2 minuti in una capiente padella con l'olio, rimestando di continuo con il cucchiaio. Togliete dal fuoco ed, aspettando che raffreddi, friggete la melanzana a fette di 1/2 centimetro di spessore, bagnate prima (col dito) con acqua poco salata e subito dopo (sempre col dito) con un velo del secondo uovo sbattuto (l'uovo rimasto va buttato).
Tagliate le melanzane fritte a listelli e quindi a quadratini, aggiungetele in padella a freddo, aggiungete il pesto, il cucchiaio di olio evo e mescolate ben bene. Cuocete la pasta che preferite molto al dente e mantecatela nella padella col sugo, su fuoco allegro assieme ad un poco di acqua di cottura della pasta. Mentre mantecate, regolate la morbidezza desiderata del piatto, aggiungendo acqua di cottura della pasta.


Nessun commento: