martedì 9 dicembre 2008

uno strumento indispensabile in cucina

è il frullino o frullatore ad immersione, tipo "minipimer Braun". Ne esistono di vari prezzi, i più economici costano pochi euro e presentano la sopportabile limitazione di non potersi dividere in due parti, così da lavare (immergendola) solo quella con l'elica. In quello economico, dopo aver tolto la spina, laveremo solo la metà con l'elica tenendo fuori dall'acqua la parte superiore che contiene il motore elettrico, ma risparmieremo all'acquisto qualche decina di euro.
Questo apparecchio serve a sminuzzare il soffritto (sedano, carota e cipolla) che è la base della cucina italiana, oppure solo la cipolla o altro. Basterà aggiungere ai pezzi di sostanza da frullare pari volume d'acqua, che alla fine potremo anche togliere scolandola (ad es. per soffriggere nellolio) o far cuocere il frullato assime all'acqua di frullatura. Naturalmente la grossezza del frullato dipenderà dal tempo di frullatura, per tritature grossolane basterà solo qualche colpetto di motore (con attacca e stacca dall'interruttore dell'apparecchio). Per fare il pesto: basilico, aglio, olio, sale e pepe, (pinoli e parmigiano si aggiungano al composto dopo) si dovranno frullare fino a che il composto diventa cremoso, ma senza esagerare.
La maionese, con questo frullino, possono farla anche i bambini, ma ve lo spiegherò in seguito.
Per chi non gradisce le bucce dei legumi cotti, basterà frullarli poco col nostro frullino assieme all'acqua di cottura, questo renderà semplice e veloce il successivo passaggio nel passaverdure. Se dopo, nel "passato" intendete cuocervi la pasta sappiate che si attaccherà facilmente al fondo bruciandosi, dovrete quindi mescolarla quasi continuamente.
Tornando al frullino occorre dire che quelli relativamente "più costosi" (es. Braun) si possono corredare con accessori da comprare a parte, come gratta formaggio, frusta per montare la panna, affettatrice per verdure etc. trasformando così l'apparecchio in un robot da cucina (ma li vendono anche completi di accessori) .
Per concludere dico che, bazzicando in cucina, non si può fare a meno di questo indispensabile apparecchietto.

Nessun commento: