sabato 3 maggio 2008

Dolce di mandorla e cioccolato

detta anche (forse erroneamente) torta caprese.


Difficoltà:
dolce di esecuzione molto semplice senza farina o lievito, ottenuto semplicemente infornando un unico impasto di tutti gli ingredienti.


Ingredienti:

200 gr. zucchero
200 gr. cioccolato fondente (più alta è la percentuale di cacao meglio è)
200 gr. farina di mandorle
200 gr. burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
5 uova intere
1 fialetta di essenza di mandorla (in tutti i supermercati)
1 bustina di vanillina


Esecuzione:
Mescolare farina di mandorle zucchero ed uova sbattute e solo dopo aggiungere il burro ed il cioccolato sciolti insieme a parte ( a fuoco basso e rimestando continuamente per non farli attaccare sul fondo ), l’essenza, ½ bustina di vaniglia, il cucchiaio d’olio e completare la mescola. Porre in teglia imburrata ed infarinata o in singole formine ed infornare in forno già caldo, prima per 10 minuti a 200 gr. poi per 40 min. a 170 gr. quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di staccare la torta dalla teglia.

Và benissimo anche così com'è, ma si può porzionare (se in teglia) e guarnire con panna montata, dolcificata e vanigliata ( ½ litro di panna da montare + 2,5 cucchiai di zucchero + ½ bustina di vaniglia).

Volendo si possono sbriciolare i ritagli dello stesso dolce e spolverarli sopra la panna.

Si sposa bene anche con guarnitura di crema pasticcera.


Il MASSIMO:  guarnitura in un sottile strato, spalmata con molta pasienza in superficie, ottenuta mischiando nutella con farina di mandorle (eventualmente bagnando con pochissima acqua), l’impasto così ottenuto dovrà essere molto denso.

Nessun commento: