domenica 5 novembre 2023

Cosa sono i Pitoni di Messina?

 

 



I Pitoni Messinesi, o Pidoni, sono uno dei tipici street food della città di Messina.

Sono dei calzoni ripieni di scarola riccia, formaggio e alici, versione “tradizionale”.  

Vanno fitti in olio, preferibilmente di girasole, ma anche in forno i pitoni si gonfieranno e risulteranno leggeri e golosi.

 

 

Perché si chiama Pidone?

 

Pitoni messinesi, lo street food da provare almeno una volta nella vita

 

pitoni messinesi sono lo street food più celebre della cittadina siciliana affacciata sullo Stretto. Un vero classico che si deve provare almeno una volta nella vita, soprattutto se siete di passaggio a Messina.
I tratti distintivi del pitone tradizionale sono la morbidezza dell’impasto dorato ed il ripieno ricco di ingredienti locali.

Ma prima di svelarvi la ricetta del tradizionale manicaretto, c’è un argomento spinoso da affrontare. Anche se in misura minore rispetto all’arancino, dietro il suo nome si nasconde una diatriba su quale sia il termine più giusto: pidone o pitone?

Pidone o pitone?

Secondo alcuni, il termine “pitone” sarebbe da ricondurre ad un personaggio della mitologia greca, Pitone appunto. Un drago-serpente che prima di essere ucciso da Apollo custodiva l’oracolo di Delfi.
Sempre seguendo il filone greco, altri ricollegano il “pitone” alla celeberrima “pita”.

Per quanto la fantasia sia sempre cosa gradita, soprattutto in cucina, la teoria più verosimile sull’origine del nome pitone sembra essere la seguente.

Secondo alcuni il nome originario del manicaretto siciliano era “pidone”, da “pede” (piede), ovvero “calza di lana” o “soletta”. Proprio come nella metafora tra “calza” e “calzone” (quello buono che prendiamo in rosticceria), anche il termine “pidone” indicherebbe una sorta di focaccia ripiena. Da “pidone” si sarebbe arrivati poi a “pitone”, perdendo quindi il significato etimologico del termine e seguendo la tendenza del dialetto siciliano a far pronunciare la t al posto della d.

Curiosità

Nei pitoni fatti in casa si aggiunge pomodoro a pezzi o pelato, mai presente in quelli acquistati in rosticceria.

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: