lunedì 16 gennaio 2023

Frittella palermitana.

 






La frittella palermitana è un contorno semplicissimo che deriva dalla tradizione contadina. Un piatto che si prepara in pochi minuti ma che è davvero delizioso. 

Il nome potrebbe trarre in inganno e far pensare a una ricetta a base di uova, a delle frittelle con tritato o ad un piatto fritto. Niente di tutto questo! Si tratta di un contorno semplicissimo, a base di verdure.

Per la preparazione di questo piatto si utilizzano carciofi, fave e piselli. Esistono poi tante varianti diverse che prevedono l’uso del finocchietto selvatico o aggiungono un condimento agrodolce, come fa chi pubblica la ricetta ma che non è palermitano e quindi inventa senza conoscere la vera ricetta della frittella palermitana.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 300 g di fave
  • 300 g di piselli
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio
  • 1 cipolla
  • q.b. di brodo vegetale

 

1        La prima cosa da fare per realizzare la frittella palermitana è partire proprio dalle verdure, che vanno ben ripulite prima di poter passare alla cottura. Iniziate dalle fave. Dovrete dapprima aprire il baccello e staccare le fave.

 

·    2. Ogni fava andrà quindi privata dell’estremità. Procedete in questo modo fino a quando avrete ripulito tutte le fave. Successivamente sciacquate sotto acqua fredda corrente.

·   3. Passate ora ai carciofi. Iniziate ad eliminare le foglie più esterne, continuando fino a quando si staccheranno senza alcuna difficoltà. Accorciate, quindi, il gambo, tagliate a metà le foglie rimanenti e quindi ripulite il gambo con il coltello.

·        4. Dividete ora il carciofo a metà e successivamente in quarti, eliminate la barba centrale e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine e quindi dividete in fettine più sottili, a seconda dei vostri gusti. Immergete le fette di carciofi in acqua e limone.

 

·        Fave e carciofi

 

 

·  5. E’ il momento di passare alla cottura in pentola. Tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere in pentola con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo un paio di minuti, quando la cipolla inizierà ad appassire, potete aggiungere i carciofi privati della soluzione di acqua e succo di limone in cui le avete tenute immerse. Fate andare la cottura a fiamma media per qualche minuto.

·   6. – 7. Potete ora aggiungere le fave. Mescolate velocemente, aggiustate di sale a piacere e aggiungete, quindi, del brodo vegetale ben caldo. Dovrete coprire quasi del tutto le vostre verdure.

·    8. Coprite ora con un coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti circa.

 

·        Cottura

 

 

·   9. Quando sia fave che carciofi inizieranno ad ammorbidirsi potete aggiungere i pisellini. Andranno bene dei pisellini freschi o surgelati. Incorporateli mescolando e se necessario aggiungete dell’altro brodo vegetale, sempre caldo così da non arrestare la cottura.

·    10. Coprite nuovamente con un coperchio e fate cuocere ancora fino a quando le verdure saranno cotte.

·     11. Passati altri 2 minuti circa non vi resta che aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e la vostra frittella palermitana è quindi pronta.

 

 

 

Nessun commento: