mercoledì 14 agosto 2019

POLPO ABBATTUTO (nuova ricetta).


Abbattuto nel senso che sia stato congelato con l'abbattitore.

Scongelate il polpo togliendolo dal freezer la sera prima. Ponetelo dentro un recipiente per conservare la poca acqua che trasuderà durante lo scongelamento.

Pulitelo dalle interiora, occhi e bocca, lavatelo molto bene (per togliere eventuali granelli di sabbia dalle ventose) e cuocetelo intero nella pentola a pressione. Decidendo di cuocerlo nella pentola normale, sempre chiusa col coperchio, aumentate del 30% il tempo di cottura, sempre a fiamma bassa dopo che raggiunge la temperatura di ebollizione.

Ecco gli step della cottura a pressione: poco olio, acqua dello scongelamento, uno spicchio d'aglio in camicia, due foglie di salvia, una di alloro, polpo, chiudere, fiamma vivace, sibilo, fiamma al minimo, 20 minuti, spegnere. Per polpi molto piccoli possono bastare 15 minuti, per quelli più grandi 25.

Alla fine, è meglio non sfiatare la valvola per aprire la pentola, ma lasciatela chiusa finché la pressione interna non sia cessata naturalmente. Durante questo periodo, il polpo cuocerà ancora un po’, per imbibirsi dei suoi succhi, mentre le fibre si inteneriranno ulteriormente.

Tagliatelo a pezzi e servitelo con il poco fondo di cottura.


Nessun commento: