venerdì 31 agosto 2018

Le ciambelline Messinesi (cuddureddi) .








Sono dei fragranti e profumati anelli di pasta frolla, dal sapore inconfondibile, particolarmente rustico ed unico. A Messina si trovano ovunque, sia nei panifici che nelle pasticcerie, sono i miei biscotti preferiti. Sono facili da preparare e richiedono ingredienti semplici, ne vale davvero la pena; uno tira l’altro, ottime per la colazione con latte o the, ma anche sfiziose durante la giornata.



Ricetta per le ciambelline di frolla Messinesi

Per circa 50 biscotti (770 g) di ciambelline-messinesi (i cuddureddi)



500 g di farina 00

180 g di burro

160 g di zucchero semolato

 2/3 di bicchiere d'acqua

 2 g. di ammoniaca per dolci

1+ 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

mezza bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1 tuorlo d'uovo



Setacciare la farina con l'ammoniaca.



Impastate la farina con il burro a pezzettini molto piccoli e lo zucchero, dopo unire il sale e gli aromi ed infine l’acqua.



Lavorate l’impasto e poi avvolgete la frolla nella pellicola trasparente, riponetela in frigorifero, coperta, per almeno un’ora.



Dopo il riposo, sagomate le ciambelline; spennellatelele, poco, con il tuorlo sbattuto dell'uovo e sistematele su una teglia ricoperta da carta forno.



Cuocete a 180° in forno ventilato preriscaldato, per 15/20 minuti, o fino a quando non avranno assunto un bel colorito dorato. Quindi tiratele fuori dal forno.



Diventeranno croccanti quando si saranno raffreddate.

Saranno un successone.



Se dovrete consumarle in diversi giorni, consiglio di tenerle ben chiuse in un contenitore, ma prevedo che non avranno vita lunga.

Nessun commento: