martedì 5 dicembre 2017

Spezzatino “Aggrassato” con patate – la ricetta



500 gr di spezzatino di vitello
500 gr di patate
1 cipolla
2 foglie di alloro
sale qb
1 dado vegetale
olion extravergine
acqua qb

L’ideale di preparazione di questo spezzatino, sarebbe poter usare del brodo di carne preparato precedentemente, ma soprattutto poter usare la carne stessa del bollito come base per lo spezzatino. Non di rado se vi è mai capitato di mangiare nelle osterie della città di Palermo, oltre a presentare uno spettacolare bollito, preparato con i tagli di carne più poveri, ma non meno gustosi, c’è tra i secondi anche lo spezzatino, preparato proprio con la stessa carne del bollito, cotto nel brodo e servito con le patate, una bontà unica!

Prepariamolo così! Tagliamo a fette la cipolla e la facciamo imbiondire conabbondante olio. Quindi aggiungiamo i cubetti di carne e facciamo rosolare finchè non avrà assunto un bel colorito. Aggiungiamo le foglie di alloro e anzichè salare, aggiungeremo il dado e bagneremo con acqua, coprendo parzialmente tutta la carne.

Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, quindi a 3/4 di cottura, in base alla qualità della carne, di solito intorno ai 40 minuti circa (se necessario, durante la cottura aggiungete un poco di acqua calda), aggiungiamo le patate tagliate a cubetti, e copriamo. Lasciamo cuocere finchè le patate non risulteranno morbide e si saranno leggermente sfaldate, conferendo l’aspetto di glassatura alla carne.

Ovviamente i gusti sono personali, quindi la ricetta qui presente ha un aspetto molto asciutto e senza brodo. Ma potete benissimo lasciare più brodo e servire in modo differente la carne, ma credo che così si possa davvero definire un signor Spezzatino Aggrassato, degno della cucina palermitana.

Nessun commento: