venerdì 3 novembre 2017

Un sugo tutto vegetale fuori dal comune, in tre step


Ecco cosa occorre per condire 2 o 3 porzioni di pasta:

Una scatola di pomodoro a cubetti, che vanno ben frullati.
Una grossa cipolla tagliata a pezzettini piccoli.
Due patate non grosse tagliate e fettine molto sottili.
Un pugno di pisellini surgelati.
Olio, sale e mezzo cucchiaino di zucchero.

Primo step:
Mettere a bollire in acqua le fette di patate ed i pisellini in un pentolino, di circa mezzo litro di capienza, quasi colmo. Attendere che l'acqua si sia ridotta ad un dito, mettere il contenuto del pentolino nel mixer e frullare fino a che non diventi una crema.

Secondo step:
In una padella, mettere la cipolla ad appassire, prima con pochissima acqua, dopo un po' aggiungre l'olio e cuocre a fiamma bassa per un paio di minuti. Aggiungere il pomodoro precedentemente frullato e lo zucchero, cuocere a fiamma bassa per almeno 5 minuti, rimestare spesso, ponendo attenzione a che il pomodoro non si attacchi al fondo della padella.

Terzo step:
Aggiungere nella padella col pomodoro il frullato, amalgamare e cuocere a fuoco basso fino a far raggiungere al sugo la densità desiderata. Fare attenzione a che il sugo non si attacchi sul fondo della padella, ovvero rimestare di tanto in tanto. Solo a fine cottura aggiustare di sale, potrebbe andar bene anche senza il sale: assaggiare e dopo dicidere se salare.

Il sugo così ottenuto risulterà molto saporito e cremoso. Alcuni palati fini, in questo sugo ravvisano un lontano sentore di carne.
In ogni caso, nonostante l'impiego di pochi ingredienti, garantisco il risultato: fuori dal comune, lascerà molti di stucco !











Nessun commento: