mercoledì 14 agosto 2013

PASTA ALLA NORMA - IL GUSTO DELLA SICILIA - la ricetta della festa con i migliori ingredienti -

Della serie: "Pulcritudo in simplicitate, la bontà delle preparazioni minimaliste".                                                                                                                                          
Un classico sempre in prima linea: busiate di pasta, pomodoro, basilico e melenzane fritte, freschi e profumati, spolverati di ricotta salata delle Madonie. Tutti prodotti benedetti dal caldo sole di Sicilia.
Un felice connubio di quattro città siciliane: Catania (Norma: la ricetta), Trapani (busiate di pasta fresca), Palermo (ricotta salata delle Madonie), Messina (melenzane "i sita", varietà di melenzana  particolarmente dolce, dalla consistenza morbida e finissima).
Un piatto eccezionale, del quale non occorre elencare ingredienti e preparazione, basta guardare la foto del piatto pronto, per sapere  ... tutto ciò che c'è da sapere.
La "cucina mediterranea" è la più sana ed apprezzata nel mondo, l'Italia ne è porta bandiera, la Sicilia, col suo sole e tante specialità è in prima linea. almeno questo ci è rimasto, vediamo di conservarlo. Grazie, Sicilia del Gusto!

Mi raccomando: busiate al dente, prima forchettata ad occhi chiusi e conseguente mugugno di piacere (ci starebbe anche l'applauso, come su certi voli quando l'aereo tocca la pista).



Nessun commento: