giovedì 14 novembre 2013

LA PASTIERA NAPOLETANA.













- LA PASTIERA NAPOLETANA -



- LA "MIA" PASTIERA NAPOLETANA DAL SAPORE VERACE -
- con metodo di preparazione semplificato, rapido e senza canditi -

- Ingredienti per 12 persone - per 6 persone dimezzare tutti gli ingredienti salvo la vanillina e l'acqua di fiori d'arancio.

- Gr. 700 ricotta di pecora, in mancanza, di vacca
- Gr. 700 zucchero
- 2 confezioni da 420 Gr. cadauna di grano precotto per pastiera.
 8 uova intere + 2 tuorli
- Gr. 200 di burro
- 100 cc. di latte intero
- 1 bustina di vanillina
- una presa di cannella in polvere
- 1 bottiglietta da 60 cc. di acqua di fiori d'arancio, mai essenza.
- pasta frolla spianata per rivestire l'interno della teglia o contenitori piccoli da forno e per le striscette.

Preparazione rapida e non proprio ortodossa, il risultato non cambia minimamente, garantito!

In una pentola scaldate il grano, il burro, il latte e metà acqua di fiori arancio finchè non si amalgamano bene, lasciate raffreddare un po'.


In un contenitore unite ricotta, zucchero, vanillina, cannella, uova e la rimanente acqua di fiori d'arancio, impastate per 2 minuti con una frusta elettrica.
In una grande zuppiera unite tutto quanto amalgamandolo con un cucchiaio.

Mettete l'impasto in una teglia grande o 2 più piccole, riempita per non più di due terzi, già imburrata ed infarinata, rivestite all'interno fino al bordo con la pasta frolla spianata (anche a pezzi saldati tra loro direttamente dentro la teglia con la pressione dei polpastrelli). Ponete sopra, incrociandole, le striscette di frolla tagliate col tagliapizza dall'impasto spianato..


Cuocere a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato, quando l'impasto comincerà a prendere lievemente colore,  portate la temperatura a 160 gradi e completate la cottura. Sarà cotta quando le striscette decorative assumeranno colorazione. Il grado di cottura non vi deve impensierire più di tanto, serve più che altro a cuocere la frolla e far rapprendere l'uovo.


Spegnete il forno, tirate fuori la pastiera e lasciatela raffreddare.


Conservate in frigo e consumatela il giorno dopo. Se consumata subito è per nulla buona.

Spolverare di zucchero a velo vanigliato subito prima di servire.


Un suggerimento per evitare di imburrare ed infarinare il contenitore e per non guastare la forma; Bagnate e strizzate della carta forno di dimensione ben maggiore del contenitore, quindi rivestite con essa l'interno del contenitore che userete per la cottura e lasciatela sporgere oltre il bordo, servirà ad estrarre la pastiera senza danneggiarla. Rivestite la la parte interna del contenitore con la frolla, fino al bordo e versate l'impasto fino a riempire per due terzi, appoggiate sopra le striscette di frolla.

Le listerelle di frolla, meglio tagliarle col taglierino a rondella, così vengono col bordo zigrinato e sono più carine a vedersi.

Questa pastiera sarà per voi un grande successo, tra i miei amici e parenti ha spopolato.





 


Nessun commento: