martedì 10 maggio 2022

Risotto alle zucchine. Ricetta facile, gustosa e leggera.

 




Il Risotto alle zucchine è un primo piatto buonissimo che si prepara in meno di mezz’ora e che di sicuro mette d’accordo tutti in famiglia. La ricetta che propongo è leggera, veloce e facilissima, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, ma anche per ospiti.

Per realizzare il risotto alle zucchine ho soffritto un cipollotto fresco con sale e olio, poi ho aggiunto il riso, il sale e l’ho fatto tostare per qualche minuto. Ho poi sfumato con del vino bianco e, infine, aggiunto due foglie di basilico tritato, una piccola presina (tra pollice e indice) di maggiorana e le zucchine grattugiate oppure tagliate a pezzettini molto piccoli. Come in tutti i risotti, ho portato a cottura il riso facendogli assorbire man mano un buon brodo (nel caso vegetale, ma può starci anche poco di quello granulare, però senza salare la tostatura del riso, si aggiusterà di sale alla fine), poi ho completato mantecandolo con olio e formaggio grattugiato.

A piacere è possibile aggiungere anche dei cubetti di formaggio per avere un risotto cremoso e “filante”. Si può scegliere l’asiago, ma vanno benissimo anche provola, fontina e quello che ci piace di più o che abbiamo in frigorifero. Per questa ricetta possiamo usare qualunque tipo di zucchina, andranno tutte bene, ma la più indicata è quella napoletana. Anche per il risotto possiamo scegliere il riso che ci piace di più, per risotti o minestre.

Il mio risotto alle zucchine dà il meglio gustato sul momento, mentre è caldo (o magari filante). Se vogliamo però prepararlo in anticipo o lasciarlo per l’indomani, consiglio di metterlo in una teglia e poi di scaldarlo in forno con una spolverata di formaggio grattugiato,  sarà ugualmente delizioso!

 

Nessun commento: