mercoledì 25 maggio 2016

Pasta con i tenerumi, variazione sul tema.

La pasta con i tenerumi è una ricetta tipica palermitana. I tenerumi sono la parte finale dei rametti della pianta di zucchine lunghe, le cui foglie piccole, ma anche i fiori bianchi, sono perfettamente commestibili e rinfrescanti per l’intestino.
Ho lavato bene le foglioline della zucchina tagliandole a pezzi, le ho semi lessate in acqua e sale assieme a mezza zucchina lunga tagliata a dadi, ho conservato l’acqua di cottura.
Ho soffritto in padella con olio 3 spicchi di aglio rosso, togliendolo prima che imbiondisse; vi ho aggiunto il “pic pac” (stranissimo nome locale che indica il pomodoro maturo tagliato a pezzi), poco dopo ho aggiunto i tenerumi, ho aggiustato di sale aggiungendo poco pepe nero macinato e due foglie di basilico, ho lasciato cuocere per un paio di minuti.
Ho lessato la pasta, nella stessa acqua usata per cuocere tenerumi e zucchina, fino quasi a cottura, che ho completato in padella a mo’ di risotto, usando l’acqua di cottura della pasta che avevo conservato.
Il piatto finale dovrà essere poco brodoso. La pasta usata nella ricetta originale sono gli spaghetti spezzati, io preferisco i ditalini o i ditali.








Nessun commento: