martedì 29 ottobre 2013

Orecchiette di pasta fresca e broccoli.

Ingredienti per tre persone:
1/2 Kg. di broccoli già puliti
1/2 Kg. di orecchiette di pasta fresca
3 spicchi di aglio rosso
olio, sale, pepe e peperoncino.

Preparazione:
pulire e tagliare i broccoli come da foto.
In una pentola larga e bassa, unire mezzo cucchiaino scarso di peperoncino tritato a 4 cucchiai d'olio e farvi rosolare 3 spicchi d'aglio finchè non prende colore.
Togliere l'aglio ed aggiungere i broccoli, 2 cucchiai di vino bianco, mezzo bicchiere d'acqua, una spolverata di pepe nero e salare. Rimestare di tanto in tanto ed aggiungere acqua all'occorrenza (perché non si brucino) finchè non saranno quasi cotti. Lessare a parte le orecchiette molto al dente, scolarle, aggiungerle agli broccoli con poca acqua di cottura e mantecare a fuoco vivo rimestando per un minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio d'olio, rimescolare ed impiattare.






mercoledì 2 ottobre 2013

- LINGUINE COCKTAIL DI MARE E FIORI -

1 chilo di cozze, un calamaro, dei fiori di zucca (tolto il pistillo) e qualche gambero sgusciato.
Cozze scoppiate, cotte assieme a pezzetti di calamaro in pochissimo olio.
Fiori di zucca cotte poco in una padella a parte con poco olio e pochissima acqua.
Unire il contenuto delle due padelle, aggiustare di sale, uno spicchio d'aglio, che poi va tolto, un pizzico di pepe nero, due dita di vino bianco, qualche gambero sgusciato ed amalgamare il tutto per fare evaporare il vino. Le linguine vanno scolate molto al dente ed unite al sugo in padella (su fuoco allegro), rimestando per raguttare.





martedì 1 ottobre 2013

LA ZUPPA DI CECI

Cuoci i ceci nella pentola a pressione per 30 minuti, continua la cottura per altri 15 senza il coperchio, serve ad ammorbidirli ulteriormente. Nella seconda cottura puoi aggiungere il sale. Servili tepidi con olio, abbondanti foglie di prezzemolo e crostini di pane.