RAGU’ DEI GRANDI
La preparazione di questo ragù è totalmente diversa da quello alla bolognese, la cui ricetta originale fu depositata presso la Camera di Commercio di Bologna nel 1982.
PER LA CRONACA, HO DIFFICOLTA’ A STABILIRE QUALE DEI DUE RAGU’ SIA MIGLIORE.
Ingredienti per tre porzioni
Tritato di primo taglio, 5 etti per le polpette e 3 etti per il ragù
1 etto di parmigiano grattugiato
1 etto di pangrattato
2 uova
2 terzi di bicchiere di acqua
sedano carota e cipolla rossa
1 boatta da 4 etti di pomodori pelati San Marzano Dop
una bottiglietta sugo pronto di pomodoro datterino
mezza tazzina da caffè di vino rosso
olio evo, poco burro, sale e pepe nero
4 foglie di alloro.
Preparazione delle polpette
In un recipiente mescolare il tritato col parmigiano, il pangrattato, le uova, l’acqua del bicchiere, un pizzico di sale e di pepe nero. Formare le polpette, leggermente schiacciate, friggerle da entrambe i lati in olio di girasole. Quando risulteranno dorate e con una leggera crosticina metterle da parte.
Preparazione del ragù dei grandi
Frullare a freddo in acqua i tre ingredienti del soffritto e farli cuocere dentro una pentola bassa aggiungendo poco sale e acqua all’occorrenza. Asciugata l’acqua soffriggere in olio di oliva e burro, aggiungere il tritato, il vino, sale, pepe, alloro e cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa a pentola scoperta.
Togliere dai pelati eventuali pezzetti di buccia e frullare l’intero contenuto della boatta.
Aggiungere nella pentola il pomodoro dei pelati, la bottiglietta di datterino, le polpette e cuocere a fuoco lento per venti minuti circa a pentola scoperta, aggiungendo poca acqua all’occorrenza.
A fine cottura togliere le foglie di alloro, anche le polpette, che potrebbero rappresentare il secondo. Il ragù è pronto per condire la pasta, preferibilmente all’uovo, fettuccine, tagliatelle, pappardelle o la pasta preferita.
Nessun commento:
Posta un commento