ATTENZIONE, ingredienti e metodo di preparazione consentono di ottenere un piatto dal sapore INSUPERABILE.
Il sugo di funghi porcini è un condimento squisito e sicuramente pregiato per tutti i tipi di pasta, classica o all’uovo. Assieme al ragù di carne, è forse una delle salse più apprezzate e presenti nei menu dei ristoranti e delle trattorie, soprattutto se pensiamo a quelle rustiche che troviamo nei piccoli borghi che popolano il nostro Bel Paese.
Non serve, però, andare al ristorante per gustare un ottimo piatto di tagliatelle con i porcini. Fare questa salsa in casa, infatti, è davvero semplicissimo e soprattutto pratico, se avete l’accortezza di conservare nella vostra credenza una comoda busta di porcini secchi.
Ecco come preparare facilmente 2 porzioni di deliziosa pasta all’uovo al sugo di funghi porcini secchi.
1 bustina da 30 gr. di funghi porcini secchi di qualità
2 cucchiai di olio evo
1 quarto di cipolla rossa tagliata a pezzetti molto piccoli
1 spicchio piccolo di aglio tagliato a pezzetti molto piccoli
4 fettine di porro tagliate a pezzetti
2 cucchiai di vino rosso, va bene anche il novello
Mezzo cucchiaino di brodo granulare.
Poco prezzemolo tritato fine e sale q.b.
1 confezione da 250 gr. di pappardelle all’uovo.
PREPARAZIONE
In una tazza di acqua calda mettete in ammollo i funghi per almeno mezz’ora. Passateli tra le dita pezzo per pezzo per togliere eventuali tracce di terriccio e lasciateli fuori dall'acqua. Fate riposare l’acqua di ammollo.
In una capiente padella su fuoco medio fate rosolare la cipolla nell’olio, salate, aggiungete l’aglio e poco alla volta due terzi di acqua di ammollo dei funghi fatta passare attraverso un colino a maglie strettissime. Quando sarà ridotta aggiungete i funghi, il vino e aspettate che evapori. Aggiungete la rimanente acqua di ammollo dei funghi, gettando quella sul fondo della tazza che contiene sicuramente tracce di terriccio, il brodo granulare e lasciate cuocere un minuto a fuoco basso.
Rimettete la padella sul fuoco quando la pasta sarà pronta, versatela nella padella assieme a tre cucchiai di acqua di cottura e poco prezzemolo, mantecate e servite.
Nessun commento:
Posta un commento