mercoledì 27 aprile 2016

LA CHEESECAKE PIU' SEMPLICE: RICHIEDE SOLO 3 INGREDIENTI.





La preparazione è davvero facile, ma il gusto che assaggerete, vi conquisterà! Ecco gli ingredienti che dovete procurarvi:
–  3 uova
–  120 grammi di formaggio spalmabile
–  120 grammi di cioccolato bianco
–  Zucchero a velo per decorare
–  Frusta elettrica o a mano
–  Tortiera
Per prima cosa, accendete il forno e selezionate la temperatura a 170°. Usando due ciotole, dividete i tuorli dagli albumi. Ora montate a neve ben ferma i tre albumi, aiutandovi con una frusta elettrica o a mano. Per ottenere un composto ben solido, è bene lavorare a lungo gli albumi, e non aggiungere il famoso pizzico di sale che a volte si consiglia di aggiungere: in realtà, il sale destabilizza gli albumi e non permette di montarli bene. Mentre montate gli albumi, approfittatene per sciogliere – a bagnomaria o servendovi di un microonde – il cioccolato bianco.

Finito di montare a neve gli albumi, è il momento di sbattere insieme i tre tuorli d’uovo e il formaggio spalmabile, inserendo pian piano il cioccolato fuso. Amalgamate bene il composto, che deve essere omogeneo.
A questo punto, unite gli albumi montati a neve, aiutandovi con una spatola da cucina e facendo attenzione di mescolare con molta delicatezza e con movimenti che vadano dall’alto verso il basso. Quest’operazione è molto importante, perché potrebbe compromettere la riuscita della vostra Cheescake.

Versate ora il composto nella tortiera e – prima di informare – coprite con acqua bollente. La cottura è in due fasi: la prima, a 170° per 15 minuti, la seconda a 160° per altri 15 minuti. A cottura ultimata, fate riposare nel forno semi aperto per circa 15 minuti. Sfornate e quando si raffredda spolverate di zucchero a velo.

giovedì 21 aprile 2016

Pasta con zucca rossa, curcuma, vino bianco e pepe nero.




Un condimento per pasta tanto semplice quanto buono e soprattutto salutare.
Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è semplicissima.

Pulire la zucca e tagliarla a striscette dalle quali ricavare tanti piccoli dadini.
Friggerla nella padella grande con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, rimestandola con un cucchiaio di tanto in tanto. Sarà cotta quando si vedranno alcuni filini di zucca sul fondo della padella. Solo a quel punto si potrà aggiungere il vino bianco, pari a mezzo tappo di bottiglia di acqua minerale, aspettando qualche secondo perché evapori. 
Spegnere il gas e spolverare con mezzo cucchiaino scarso di curcuma in polvere.


Versare la pasta cotta al dente dentro la padella, rimestare senza esagerare. 
Impiattare e cospargere con poco pepe nero macinato. Parmigiano se gradito. 




giovedì 14 aprile 2016

La Norma … a norma.




Ingredienti per 2 persone:

• 200 g di pasta fresca
• 200 g di melanzane
• 50 g di ricotta salata
• 250 g di polpa di pomodoro
• 30 g di cipolla
• 30 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva
• 6 foglie di basilico
• uno Spicchio d’aglio
• sale e pepe .
PREPARAZIONE:
Tagliate le melanzane a cubetti, salate leggermente e lasciate riposare per 20 minuti circa fino a che l’acqua che si trova al loro interno fuoriesce, strizzatele leggermente stringendole un poco alla volta dentro la mano chiusa a pugno.
Rosolate la cipolla tritata e l’aglio in una padella nella quale avrete precedentemente scaldato l’olio extra vergine.
Aggiungete la melanzana, la polpa di pomodoro, sale, pepe e cuocete per 20 minuti circa, a fine cottura togliete l'aglio.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e condite con il sugo preparato aggiungendo basilico e ricotta salata…
Servite ben caldo!

sabato 9 aprile 2016

SUGO DI CARCIOFI, molto semplice e molto buono.


L'occorrente:

2 carciofi di base + 1 per ogni commensale (qualunque varietà di carciofi) -
1 filetto di acciuga salata sott’olio per ogni commensale -
½ cipolla tagliata a pezzetti piccoli -
1 dado oppure  un misurino di quello granulale -
2 spicchi d’aglio -
olio extravergine di oliva abbondante -
sale .


La preparazione:

Pulite i carciofi usando solo i cuori tagliati a pezzetti piccoli. Mettete la cipolla, l’aglio e l’olio in padella, appena comincia ad imbiondire togliete l’aglio ed aggiungete le acciughe, che si scioglieranno da sole durante la cottura.  Aggiungete i carciofi, un mestolo d’acqua e completate la cottura.

Usate il formato di pasta che più vi piace,  cotta al dente, aggiungetela al sugo in padella, mantecatela con un pochino di acqua di cottura della pasta, servite con parmigiano grattugiato.