sabato 8 maggio 2021

Come dare cremosità alla pasta cotta al dente.

Per alcuni piatti conditi con sughi vari, serve che la pasta, sempre cotta al dente, sia leggermente cremosa. Si riesce facilmente ad ottenere la cremosità completando in padella la cottura della pasta (togliendola dalla pentola cotta a metà) assieme a poca acqua di cottura aggiunta progressivamente. In tal modo la pasta cederà amido che darà cremosità al piatto di pasta condita.

 

 

mercoledì 5 maggio 2021

Come trasformare un merluzzo decapato surgelato in un piatto veramente prelibato


Oltre al merluzzo solo pochi ingredienti: Salsa pronta di pomodorino datterino (non sostituibile), poco vino bianco, aglio (2 spicchi interi puliti), prezzemolo (qualche foglia), olio extravergine e sale.

Dentro una padella oppure in un tegame (coperti) che riesca a contenere il merluzzo decapato ancora surgelato, comincia col mettere un po’ d’acqua, qualche cucchiaio di pomodoro, l’aglio, il sale e l’olio.

Ogni tanto solleva il coperchio e gira il merluzzo (in una di quelle volte aggiungi il vino) e se necessario aggiungi poca acqua. Dovrai girarlo diverse volte, fino a quando non sarà cotto. A quel punto spegni, aggiungi le foglie intere di prezzemolo, togli l’aglio e copri. Aspetta un paio di minuti prima di impiattare.

A fine cottura la parte liquida dovrà essere composta unicamente da pomodoro e olio. Sarebbe opportuno impiegare un coperchio trasparente, ne ho uno poco più piccolo della padella, ho usato quello e va benissimo.

Il sughetto risulterà delizioso per fare scarpetta, ma anche eccellente per condirci spaghetti o linguine.

Niente foto del piatto, appena pronto l'ho assaggiato e consumato subito, dimenticando persino di fargli una foto. La semplicità di questa ricetta no ne lascia immaginare la bontà.

 https://picchionisurgelati.it/wp-content/uploads/2018/10/Nasello-tranci.png