giovedì 1 aprile 2021

FUMETTO DI CROSTACEI (bisquè originale francese)

 


Gusci e teste di 1 Kg di gamberi (anche scampi o gamberi argentini surgelati).

3 scalogni

50 gr di burro

1 spruzzata di cognac o brandy

Due dita di vino bianco.

Sale e una presina di pepe.

Procedemus

Stacca la testa ed il guscio ai gamberi e puliscila bene sotto il getto dell’acqua (i gamberi si potranno utilizzare per altra preparazione).

In una padella cucina un soffritto di burro e scalogni tritati, aggiungi i gamberi e cuoci a fiamma alta.

Fiammeggia con un dito di cognac, unisci il vino ed il pepe. Dopo un paio di minuti aggiungi due belle manciate di cubetti di ghiaccio o dell’acqua freddissima. Lo shock termico aiuterà ad estrarre sia dal pesce che dalle verdure tutti gli aromi, concentrandoli. Una volta che tutto il ghiaccio si è sciolto, fai bollire lentamente finchè la bisque si sarà ridotta a circa la metà, quindi filtrare. Riempio per 2/3 i bicchierini da caffè e li congelo per usarli all'occorrenza.

Il fumetto di crostacei, anche detto bisque di crostacei è un particolare fumetto di pesce dal gusto molto intenso e deciso utilizzato in cucina per insaporire sughi, brodetti o salse a base di pesce. Insuperabile per migliorare il condimento della pasta fresca al gambero rosso fresco, in mancanza va abbastanza bene il gambero argentino surgelato, se cucinato allo stato dell'arte, solo pochi capiranno al gusto la differenza.

Nessun commento: