giovedì 12 gennaio 2017

Con lo spek.

Sughetto rapido e saporito, con pochi componenti ed alla portata di chiunque.

Non serve neppure descriverne la preparazione, bastano i componenti:

cipolla
olio di oliva
burro
zucchinetta genovese
spek.

Già il rumore prodotto dal pacco della lunguina rigirato tra le mani, anzi fettuccina, fa venire l'idea del piatto già pronto e l'acquolina in bocca.

mercoledì 4 gennaio 2017

La salsa di pomodoro "a modo mio".





Ingredienti per 3 o 4 persone:

2 lattine di polpa di pomodoro tagliata a cubetti
due cipolle rosse tagliate a pezzettini piccoli
1/5 di bicchgiere di vino rosso, preferibilmente dal gusto rotondo
mezzo cucchiaino di parika dolce abbrustolita
mezzo cucchiaino di zucchero
abbondante olio evo
un pizzico di sale a fine cottura.

Preparazione:
dentro una padella grande, fare appassire nell'olio la cipolla; aggiungere il vino e la paprika. Quando il vino sarà evaporato o quasi, circa un minuto, aggiungere lo zuccero ed il pomodoro, cuocere a fuoco allegro finche il pomodoro non si sia ridotto di quasi la metà (rimestare spesso); aggingere il pizzico di sale e lasciare riposare per il tempo necessario a cuocere la pasta.

La pasta, cotta al dente, adrebbe raguttata bene nella stessa padella (sul foco) che contiene il sugo, rimestando continuamente, ovviamente.

La paprica dolce si mette sul fuoco basso dentro una padellina e si rimesta continuamente e velocemente col cucchiaio finchè non ha assunto il colore marroncino, come si vede nella foto: la paprica abbrustolita è dento il vasetto di vetro. E' appena piccante e serve a dare sapore e vivacità a molti cibi: sughi, legumi, zuppa di verdure, polpo lesso con olio e limone, uova fritte e tanto altro ancora. E' un mio piccolo segreto per insaporire tante pietanze.