mercoledì 12 marzo 2014

Sugo per pasta - peperoni e panna -





Dosi :
Un bel peperone rosso a testa + altri 2 (solo e soltanto peperoni rossi) -
Una cipolla -
Un pezzetto di peperoncino piccante, anche secco -
Una panna da cucina.

Preparazione:

Pulire cipolla e peperoni (asportare anche le nervature interne più chiare dei peperoni), tagliarli a pezzi. Metterli in pentola coperti da tre dita d'acqua, aggiungere il peperoncino e lasciare bollire per almeno 30 minuti, più cuoceranno più semplice sarà passarli. Versarli in un colapasta e farli scolare qualche minuto, per togliere acqua fateli "saltellare" dentro al colapasta. Metterli in un passa verdure e continuare a passare fino a quando nel passa verdure resteranno pochissime bucce quasi secche, tenere conto che la polpa buona viene fuori all'ultimo, quando è quasi secco ciò che viene passato, intaserà i buchetti, quindi pulirli spesso asportando la polpa da sotto (usare un cucchiaio per raschiarla, oppure un dito ed aggiungerla al passato. Mettere il passato in una padella larga, aggiustare di sale e cuocere rimestando spesso per fare evaporare l'acqua. Più il sugo sarà denso, più saporito verrà il piatto. Fare attenzione che non si attacchi sul fondo, rigirare spesso. Aggiungere la panna da cucina dopo aver tolto l'eventuale presenza di latte, il sugo dovrà prendere consistenza cremosa.
Cuocere gli spaghetti al dente e ben scolati, buttare in padella e raguttare, se il tutto risultasse troppo asciutto si può aggiungere latte. Come pasta, io preferisco le linguine, ma vanno bene spaghetti o tagliatelle non all'uovo.
Il piatto risulta delicato, ma molto, molto saporito e digeribile, perché la buccia dei peperoni e le pellicine della cipolla rimangono dentro il passa verdure.

Volendo si può anche fare a meno della cipolla.


Nessun commento: