Nelle pasticcerie e nei ristoranti non è più quello di una volta, prepariamolo noi in modo superlativo.
Difficoltà: bassa.
Tempo necessario per la preparazione: 30 minuti circa.
Pronto da portare in tavola dopo qualche ora di freezer per rapprendersi.
Ingredienti:
mezzo litro di panna da montare (Granarolo o Sole sono ottime)
una confezione di pasta di mandorla Mandorlita Dais (da Qui Conviene)
120 gr. di mandorle pelate .
un cucchiaio di zucchero
una bustina di vanillina
una fialetta di essenza mandorla (facilmente reperibile nei supermercati)
una barretta di croccantino di arachidi (da Todis)
granella di pistacchio (meglio quello di Bronte)
una tavoletta di cioccolato fondente (al 70% di cacao o più)
Procedimento:
Ponete le mandorle su una superficie dura e schiacciatele a pezzi, una ad una, col fondo di un bicchiere di vetro spesso, tostatele in padella fino a quando cominciano a prendere colore, fatele raffreddare fuori dalla padella.
Sminuzzate la barretta di croccantino fino alla dimensione massima di un cecio (tagliatelo a pezzi e poi schiacciatelo col fondo del bicchiere).
Montate la panna assieme alla pasta di mandorla, alla vaniglia, allo zucchero ed alla fialetta di essenza (assaggiate la panna prima che monti per deciderne la dolcezza, eventualmente aggiungete zucchero, ma solo prima che la panna monti).
Montata la panna, aggiungete il croccantino e mescolate col cucchiaio.
Ponete dentro un contenitore di alluminio rettangolare, oppure dividetelo in quelli piccoli monoporzione (riprodotti nella foto).
Prima di servire, spargete sopra un po' di granella di pistacchio (non è strettamente necessaria) e tagliate a fette il parfait grande.
Sciogliete il cioccolato in un pentolino assieme a tre cucchiai d'acqua e versatelo col cucchiaio sulle fette di parfait.
Ottimo anche senza cioccolato.
Usate unicamente pasta di mandorla in crema, mai quella dura da sciogliere.
Per versare il composto negli stampi, prelevatelo con un cucchiaio partendo dal fondo, a volte il croccantino tende a depositarsi lì.
Specialmente d'estate, sarebbe opportuno montare la panna dentro un contenitore di metallo fatto raffreddare prima nel frigo, andrebbe bene anche una pentola di dimensioni adatte a contenere il volume della panna montata. Foderate con carta da forno il contenitore d'alluminio, facendola sporgere all'esterno, servirà dopo per estrarre il parfait con facilità.