giovedì 20 aprile 2017

Pappardelle al sugo di lepre (senza la lepre)



Oggi: papardelle al sugo di lepre

Però, la lepre (furbacchiona) m'è scappata ed ho quindi usato: maialino nero dei Nebrodi, soffritto, fegatini cuore e duroni di pollo, cipolla, vino rosso, brodo granulare, poca salsa di pomodoro ciliegino, peperoncino, pepe e spezie varie (coriandolo, noce moscata e bacche di ginepro, tutte grattugiate).

Il risulttato è stato: a dir poco eccezionale!

La foto in alto mostra la padella con dentro il sugo di lepre (che non c'è), i pezzetti di carne non si vedono perchè coperti dalla parte cremosa del sugo, che tende a salire a galla.







martedì 11 aprile 2017

Fuori "Norma".









Per essere Norma, mancano le melanzane fritte, mentre la ricotta di pecora è quella fresca.

Cosa serve per 3 porzioni :

1 + 1/2 cipolla fresca
5 cucchiai olio e.v.o. (ma anche di più)
2 lattine cubetti di pomodoro
2 etti ricotta fresca di pecora
5 foglie basilico
formato e quantità di pasta a piacere.

Come si prepara:

Versa dentro un piatto fondo il contenuto della lattina di pomodoro, aiutandoti con una forchetta togli tutti i pezzetti di pomodoro meno maturo, rifallo anche per l'altra lattina.

Fai imbiondire appena in olio, in padella, la cipolla a pezzettini; aggiungi il pomodoro e cuocilo fino a che non si riduce a metà volume, rimestando spesso. Non aggiungere sale.

Condisci la pasta, aggiungendo al piatto pronto tocchetti di ricotta, foglie di basilico tagliuzzate ed un filo d'olio.

Parmigiano se gradito.

La cremosità del sugo è fuori discussione.


lunedì 10 aprile 2017

Sugo di pomodoro denso e cremoso.








Piccoli segreti in cucina.

Questo è il periodo di produzione e vendita delle cipolle fresche, che si presentano come nelle due foto qui pubblicate.

Il trucco per rendere molto cremosa in cottura la passata di pomodoro, comprata al supermercato, è il seguente:

Per due persone:
soffriggere una cipollotta e mezza, tagliata a pezzettini, dentro una padella con abbondante olio e.v.o. ; appena la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungere la salsa, in quantità doppia rispetto a quella necessaria a condire due porzioni di pasta; aggiungere un cucchiaino scarso di zucchero (aiuta ad addensare il sugo ed a togliergli un po' dell'acidità tipica); lasciare cuocere a fuoco allegro fino a che non dimezzerà il suo volume, rimestando spesso.

Se non lo si è ancora provato, non si riesce ad immaginare la bontà e la cremosità del sugo così preparato. Provare per credere!