Stacca tutte le foglie dai rametti di basilico e lavale più volte nel lavello della cucina, mettile in un contenitore con molto olio evo, poca acqua, un pizzico di sale e frullale bene col Minipimer. Puoi riempire dei bicchieri di plastica a perdere, ricoprili uno ad uno con un pezzetto di pellicola trasparente e conservali nel freezer, avrai la scorta di basilico per l'inverno. All'occorrenza potrai prelevarne un poco dal centro del bicchiere aiutandoti con un coltello da cucina che premerai e muoverai in senso rotatorio, potrai aggiungerlo a freddo al pomodoro o altri sughi e pietanze varie. Quando vorrai preparare il pesto, lascia scongelare un bicchiere di quel basilico. Se vuoi anche l'aglio (che trovi tutto l'anno), potrai aggiungerne mezzo spicchio frullandolo a parte assieme all'olio che affiora dal pesto scongelato, poco altro olio ed un pezzettino di ricotta salata siciliana (frulla il tutto molto bene). Se vuoi il condimento di pesto più morbido e meno asciutto, aggiungici poca acqua di cottura della pasta. Metti il parmigiano grattugiato direttamente nel piatto, sopra la pasta col pesto. Per completare al meglio il pesto, fai rosolare (a secco) per un paio di minuti in una padellina dei gherigli di noce spezzati a metà rimestandoli continuamente, aggiungi dei pinoli e rosola per un altro minuto sempre rimestando, prelevali con una forchetta, vedrai che tante pellicine bruciacchiate dei gherigli resteranno sul fondo, adesso potrai aggiungere noci e pinoli al tuo pesto.
Molti blog di cucina sconsigliano di congelare il pesto: il basilico diventa scurissimo, nulla di più falso, seguendo il mio procedimento il risultato è visibile nelle foto a seguire.
Molti blog di cucina sconsigliano di congelare il pesto: il basilico diventa scurissimo, nulla di più falso, seguendo il mio procedimento il risultato è visibile nelle foto a seguire.