lunedì 20 marzo 2017

IL COLORE VIOLA (primo piatto di pasta).



"Il colore viola" (titolo originale in inglese The Color Purple) è un romanzo della scrittrice statunitense Alice Walker, pubblicato nel 1982. Il libro ha vinto nel 1983 il Premio Pulitzer per la narrativa ed il National Book Award per la narrativa, ed è stato tradotto in 25 lingue, vendendo 5 milioni di copie in tutto il mondo.
Dal romanzo nel 1985 è stato liberamente tratto l'omonimo film diretto dal regista Steven Spielberg, con Whoopi Goldberg nella parte di Celie, e nel 2005 l'omonimo musical con libretto di Marsha Norman, musiche e testi di Stephen Bray, Brenda Russell e Allee Willis, con LaChanze nella parte di Celie.

Il colore viola, quindi, è stato il titolo di un romanzo, poi di un film ed infine di un musical, tutti famosi e ben conosciuti, fino ad ieri.
Da oggi è anche il nome di un piatto che ho dedicato a mia moglie, alla quale piace il colore: viola.

Sono partito da quella che avrebbe potuto rivelarsi come una stramberia, sono invece approdato ad un piatto finito di aspetto e gusto decisamente nuovi ed inconsueti, ma ottimo.

Gli ingredienti sono soltanto tre, a parte l'olio, il sale e la pasta: 5 foglie di verza rossa. una cipolla rossa ed una zucchina da friggere.

Il procedimento è abbastanza semplice ed alla portata di tutti.

1 - Dalle foglie di verza, tagliandole con un coltello, ho tolto la grossa nervatura interna bianca, mentre dalle foglie della cipolla ho tolto la pellicina trasparente, indigesta.

2 - Le ho tagliate a pezzetti, coperte d'acqua e poi frullate col minipimer fino a renderle poltiglia.

3 - Ho cotto la pasta, coprendola con due dita d'acqua, non di più.

4 - Ho tolto l'acqua dalla "polpa" (la indicherò così anche nel seguito) di verza e cipolla, filtrandola
con un colino grande; l'ho fritta per tre minuti in padella con olio di oliva, rimestandola continuamente con un cucchiaio, aggiustando di sale.

5 - Ho fritto la zucchina tagliata a rondelle, aggiungendola al piatto di pasta condita con la "polpa" precedentemente fritta. Davvero Buono.

Poche aggiunte o precisazioni.
La pasta condita ha assunto il colore viola.
La polpa fritta, nell'economia del gusto, ha pesato per circa il 30 % (è determinante per il colore), il resto lo fa la zucchina fritta, che dovrà essere: abbondate.
Il parmigiano, se piace, sta molto bene.
Friggendo, la polpa tende ad assorbire olio, eventualmente aggiungerne altro, per impedire che si bruci, ma senza esagerare.