giovedì 27 ottobre 2016

GLI IRRESISTIBILI: I BELLI E BRUTTI (dolcetti tipici palermitani)





I BRUTTI:
115 g di mandorle pelate intere
85 g di cioccolato fondente
cacao in polvere
PREPARAZIONE
Riscaldate per prima cosa il forno a 200°. Nel frattempo mettete le mandorle in una teglia e fatele dorare per circa 5 minuti.
Mentre le mandorle sono nel forno sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta fatto unite mandorle e cioccolato e amalgamatele per bene.
Spolverizzate un foglio di carta da forno con il cacao in polvere e poi versate il composto facendo delle palline con il cucchiaio e facendo in modo che in ognuna ci siano almeno 4/5 mandorle.
Lasciate riposare fino a quando non si sono completamente induriti.

I BELLI:
115 g di mandorle pelate intere
85 g cioccolato bianco
PREPARAZIONE
Riscaldate per prima cosa il forno a 200°. Nel frattempo mettete le mandorle in una teglia e fatele dorare per circa 5 minuti.
Mentre le mandorle sono nel forno sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta fatto unite mandorle e cioccolato e amalgamatele per bene.
Su di un foglio di carta da forno versate il composto facendo delle palline con il cucchiaio e facendo in modo che in ognuna ci siano almeno 4/5 mandorle.
Lasciate riposare fino a quando non si sono completamente induriti.



mercoledì 26 ottobre 2016

RISO, ZUCCA, SALSICCIA E CASTAGNE SECCHE


Ingredienti per 2 porzioni (quantità approssimative)
riso per risotti per 2 persone
zucca 300 gr. circa
castagne secche 100 gr.
1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
olio extravergine di oliva, sale, pepe, pecorino qb
salsiccia o pancetta (facoltativo) q.b.


Mettere a bagno le castagne secche la sera prima.
Ho lessato la zucca, sbucciata e fatta a pezzi, in un brodo vegetale, con carota, cipolla e sedano, assieme alle castagne, per una mezz’ora.
Nel frattempo in una casseruola ho fatto appassire mezza cipolla con olio e  salsiccia (in alternativa alla salsiccia la pancetta).
Intanto ho fatto tostare il riso in una padellina con un poco olio e cotto col brodo vegetale. Verso fine cottura ho versato il riso nel tegame con la cipolla e salsiccia, ho unito la zucca e le castagne. Ho amalgamato il tutto ed ho spento e fatto riposare il riso per cinque minuti.
Ho completato il piatto con una macinata di pepe nero, un giro di olio extravergine di oliva ed una spruzzata di pecorino, ma va bene anche parmigiano.

domenica 2 ottobre 2016

Oggi si mangia di fino, anzi di gusto: spaghetti con cacio e pepe, una ricetta "romanaccia".



Ingredienti per 3 (buone forchette):
400 g di spaghetti o spaghettoni, 250 g di pecorino ben stagionato, pepe nero in grani, sale.
Preparazione:
grattugiate il pecorino e tritate il pepe nero, schiacciandolo molto bene col fondo di un bicchiere; lessate gli spaghetti in abbondante acqua poco salata, dato che il formaggio è già molto salato di suo. In una capiente ciotola mescolate il formaggio con il pepe e, ad un minuto dallo scadere del tempo di cottura degli spaghetti scolateli con un forchettone, estraendoli dall'acqua di cottura. Buttateli direttamente nella ciotola con il condimento. Scolando la pasta in questo modo, l'acqua di cottura che porterete nella ciotola farà da legante fra la pasta e il condimento creando una sorta di salsa saporitissima. Mescolate energicamente di modo che il condimento sia ben distribuito e servite immediatamente per evitare che il formaggio si ricompatti.
Sconsiglio di aggiungere olio o burro, il piatto è già ben equilibrato, anche uno soltanto di questi due ingredienti lo appesantirebbe.

Per condire la pasta adotto un mio metodo: metto da parte del formaggio che spargo dopo sul piatto già pronto.
Personalmente mescolo 2/3 di pecorino con 1/3 di "puzzolente" caprino, entrambi ben stagionati e .... siciliani .... delle Madonie. UNA GODURIA PER IL PALATO CHE AMA I SAPORI FORTI !