martedì 28 giugno 2016

 La "mia” ricetta di pasta fresca alla tarantina.

Ho usato PER TRE PERSONE 1 Kg. di cozze, 5 cucchiai di extravergine, tre spicchi di aglio rosso, poco prezzemolo e mezzo chilo di pasta fresca; dici che mezzo chilo di pasta è troppa? Intanto la pasta fresca cresce poco, mettila nei piatti preparati con la successiva ricetta e fammi sapere quanta ne rimane. =D

Non avevo le insuperabili cozze del “pantano” (laghetto di Ganzirri), ma con un po’ di buona volontà diciamo che quelle comprate qui a Palermo vanno lo stesso bene.

Dove sta la differenza della “mia ricetta” rispetto alla ricetta tradizionale?
Ebbene, VI SVELO IL SEGRETO DEI CUOCHI PARTENOPEI, per esempio quelli di Pozzuoli.
Uso tre tazzine da caffè di acqua “filtrata” di cottura delle cozze,  la faccio bollire con l'aglio tagliato a fettine finchè si riduce fino ad ad 1/3;  Aggiungo in una grande padella ( fuori dal fuoco) le valve delle cozze assieme a due cucchiai di vino bianco, non di più. 
Le cozze andranno cotte in una pentola vuota con coperchio, appena saranno aperte, ricoprire e continuare a cuocere per 30 secondi, sarà il vapore a sterilizzarle completamente, perché solo il vapore raggiunge i 100 gradi e non l’acqua che bolle. Non buttare l’acqua di cottura delle cozze, ne serviranno alcune tazzine da caffè (di acqua filtrata col colino possibilmente a maglie strette), ricordi?

L'olio e.v.o. è poco influente, può essere aggiunto in padella prima di metterci la pasta.

La pasta (il formato che più ti piace) va cotta molto al dente, scolata ed aggiunta nella padella con le cozze; padella rimessa sul fuoco con quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta, mantecando si formerà una sorta di cremina liquida dal gusto inconfondibile ed insuperabile.
Nel piatto già pronto andrà aggiunto poco prezzemolo tritato, soltanto le foglioline spennate e senza il gambo.
Nessuna ricetta di pasta e cozze riuscirà mai a superare quella appena descritta.

Usando le vongole, andrà usata tutta l'acqua "buttata" dalle cozze, avendo cura di non farla evaporare; quindi, non appena si aprono vanno subito tolte dal fuoco.

Due parole sull'aglio rosso coltivato nel trapanese, è rossa soltanto la buccia, il suo interno è bianco. Ha profumo e sapore ben superiore all'aglio bianco.

A questo punto è normale pensare: come fa a conoscere la ricetta della tarantina, dei cuochi di Pozzuoli, poi ?
Ebbene si, conosco cose che voi umani non riuscite neppure ad immaginare ! =D