venerdì 17 aprile 2015

Uno, due, tre, semplice ed efficace.

Pipette con indivia, aglio, olio evo, 3 cucchiai di cubetti di pomodoro, pepe nero macinato e sale.

Uno: due spicchi d'aglio puliti e tagliati a metà, friggili per qualche secondo nella padella con l'olio, poi toglili, rimetti la padella sul fuoco aggiungendo il pomodoro, fai cuocere per circa 3 minuti.

Due: aggiungi nella padella, fuori dal fuoco, l'indivia tagliata a pezzetti e poco sale, rimetti sul fuoco e, rimestando di continuo, aspetta che l'indivia si insaporisca, .

Tre: aggiungi la pasta e poca acqua cuocendo a mo' di risotto, aggiungi l'acqua un po' alla volta, come fai per cuocere il risotto, fino a cottura ultimata della pasta; Di tanto in tanto prova la salatura ed eventualmente aggiustala. Pasta sempre al dente, mi raccomando.

Impiatta e spolvera con poco pepe nero macinato.

p.s.
nelle foto manca il pomodoro, oggi lo avevo dimenticato. L'ho realizzato quando la pasta era a metà cottura, l'ho cotto a parte in un pentolino, in fretta e furia, con un poco di zucchero e dopo l'ho aggiunto in padella, non è cambiato nulla, il piatto aveva il sapore di sempre.









mercoledì 1 aprile 2015

PASTA CON ZUCCHINA FRITTA A TUTTO TONDO.




Lavate bene una zucchina da friggere (lunga, oppure più zucchine corte), togliete la buccia che frullerete e friggerete per 1 minuto in olio evo; mettetela da parte. Friggete le rondelle di zucchina, sempre in olio evo, conservando una parte dell'olio di frittura. Nello stesso olio friggete poco delle sottili striscioline di zucca. Cuocete la pasta al dente ed aggiungetela nella padella con la crema di zucchina e parte dell'olio di frittura che avevate messo da parte; mescolate bene ed impiattate. Guarnite con le rondelle di zucchina fritta, i pezzetti di zucca sporcati con pochissima buccia di arancia grattata col coltello da cucina seghettato, aggiungete  4 o 5 sottili listelline di peperone rosso per dare colore al piatto. Guarnite il bordo del piatto con ricotta catanese al forno e buon appetito.

Una piccola idea per un grande risultato: la buccia frullata delle zucchine fritta in olio. Vi consentirà di apprezzare tutto il sapore della zucchina fritta, anche quando la forchettata di pasta non acchiapperà nessuna rondella di zucchina fritta.