venerdì 28 febbraio 2014

TORTA CAPRESE - a base di cioccolato fondente e farina di mandorle -



 Ingredienti:
140 gr di cioccolato fondente (cacao al 70%)
100 gr di burro
130 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
50   gr  di mandorle tritate
3 uova
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1/3 di bustina di vanillina
cacao amaro per infarinare la teglia
zucchero a velo
 
Ecco come fare:

fai sciogliere burro, zucchero e cioccolato e lasciali ad intiepidire. Aggiungi, facendoli amalgamare, prima la farina di mandorle e le mandorle tritate, dopo i tuorli d'uovo uno alla volta. Monta a neve gli albumi, aggiungili al composto assieme alla vanillina, mescola e per ultimo aggiungi il lievito. Amalgama il tutto, versalo in una terrina imburrata ed infarinata col cacao. Metti in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Quando sarà fredda capovolgi e cospargi di zucchero a velo.

Pasta al pomodoro a modo mio.

Con tante foto del piatto nazionale, più una che ricorda un antico metodo per conservare i pomodorini per l'inverno. A guardarle viene subito appetito e voglia di assaggiare.
Come tutti noi, anche io ricordo i sapori ed i profumi dei piatti della cucina di mamma, fu la base sulla quale ho costruito le mie preferenze di "gusto".  Faceva cuocere la salsa di pomodoro fresco a lungo ed a fuoco lento, fino a che non assumeva riflessi amaranto e sapore di "estratto di pomodoro" (da non confondere col concentrato), ma senza l'acidulo del conservante. Io la preparo così:
Dosi per 2 o tre persone:

1 spicchio intero di aglio rosso (se non piace l'aglio non mettetelo, è ugualmente buonissima),
2 o tre scatole di polpa di pomodoro a cubetti "Cuore Mediterraneo" (da Todis) (una scatola di pomodoro a persona),
1 cipollotto rosso pulito, tagliato a metà, con le foglie separate e tolte le pellicine interne ad esse,
1 cucchiaino colmo di zucchero,
3 cucchiai di olio evo,
*qualche fogliolina di basilico direttamente nel piatto di pasta già condita, se c'è,
*tanto parmigiano sulla pasta, se piace.

Metto in padella sul fuoco basso, il pomodoro, lo spicchio d'aglio che tolgo poco dopo, lo zucchero e le foglie di cipolla tagliate a strisce. Faccio cuocere per 15 o 20 minuti rimestando di tanto in tanto perché non si attacchi alla padella. Tolgo la cipolla già cotta ed aggiungo l'olio.
Quando la salsa avrà preso consistenza cremosa, è pronta per condire la pasta per due/tre persone.

Unica raccomandazione: ponete molta attenzione che il sugo non si attacchi alle pareti interne della padella e non si bruci, va raschiato spesso col cucchiaio e la raschiatura deve essere rimessa in padella e schiacciata col dorso del cucchiaio, mai buttata.